Psicologia dello Sport

Psicologia dello Sport

L’Educazione allo Sport porta con sé delle abilità che, una volta acquisite, divengono parte integrante del proprio bagaglio di esperienze e di capacità sia in ambito sportivo che nella vita personale e professionale.

Concentrazione, motivazione, determinazione verso l’obiettivo e gestione dello stress, sono fattori essenziali per uno sportivo così come per un professionista, un padre di famiglia, una mamma o uno studente.
In campo sportivo risulta sempre più evidente come ad una buona preparazione atletica sia necessario accompagnare anche una buona preparazione mentale.

Infatti le abilità mentali al pari di qualunque altra abilità o talento, sono allenabili!

Immaginando mente e corpo come due facce della stessa medaglia, si comprende come il  rinunciare ad allenarne anche solo una, porti ad una preparazione parziale.
Di fatto, è come se ci si allenasse a metà!

È qui che lo Psicologo dello Sport può divenire punto di riferimento  per migliorare le prestazioni dello sportivo attraverso un persorso di “Mental Training” volto proprio ad incrementare le percezioni psicologiche e con esse, la possibilità di raggiungere grandi risultati.

Di cosa mi occupo:

  •  Preparazione mentale (Mental training) finalizzata al raggiungimento degli obiettivi, per atleti professionisti e amatoriali;
  • Progettazione d’interventi motivazionali per Personal Trainer ed iscritti presso Centri fitness;
  • Affiancamento staff tecnico all’interno di società sportive;
  • Percorsi di educazione alla salute e al benessere attraverso lo sport.

 

Contattami per avere una consulenza >

Perchè fare Psicoterapia

Articolo Precedente

Combattere lo Stress

Articolo Successivo

Potrebbe interessarti:

Commenti

I commenti sono chiusi