Psicoterapia

Progetto giovani Lidap a Parma

Progetto giovani Lidap a Parma: un aiuto concreto per i ragazzi.

La capacità di recupero dei giovani rispetto ad eventi traumatici è nota, ma è anche vero che l’isolamento sociale, l’impossibilità di frequentare serenamente il gruppo dei pari, tappa fondamentale in una certa fase dell’età e di vivere la propria realtà fatta di impegno scolastico e sport in presenza, sono fattori che protraendosi, possono creare forti scompensi sul benessere psicofisico dei ragazzi.

Un recente studio su oltre 80 mila individui pubblicato sul prestigioso Jama Pediatrics, descrive come rispetto a prima dell’avvento del Covid, siano raddoppiati i casi di depressione (uno su quattro) ed ansia (uno su cinque) nella popolazione giovanile che, in alcuni casi sfociano in veri e propri attacchi di panico.

Che cos’è il Disturbo da Attacchi di Panico (Dap)

È ormai dato acquisito che 1 persona su 3 abbia sofferto, almeno una volta nella vita, di attacchi di panico. Quando l’attacco di panico si ripete più volte si parla di Dap. Si tratta di un fenomeno sottovalutato e in aumento esponenziale soprattutto tra i giovani.

Il Dap, che si colloca nei disturbi di ansia patologica, si manifesta con attacchi ripetuti di ansia estrema, accompagnati da violenti sintomi fisici: tachicardia, senso di oppressione al torace e di soffocamento, affanno, nausea, vertigini, cefalea, sudorazione profusa, dolori muscolari, vampate di calore, brividi di freddo ed altre sintomatologie personalizzate. Molti fenomeni accaduti negli ultimi periodi hanno aumentato la frequenza di questi disturbi, causati da situazioni di fortenstress legato alla pandemia, per non citare il dramma del conflitto bellico in Europa che ha riacceso vecchie paure del passato.

Perché Lidap

L’attività di Lidap odv si propone principalmente di far incontrare e offrire sostegno, a chi soffre di DAP, tramite:

  • promozione e sostegno all’attivazione di gruppi di auto/mutuo aiuto, ovunque possibile.
  • un servizio gratuito di ascolto telefonico. 
  • informazione corretta, volta a dar visibilità ai disturbi d’ansia, eliminare la vergogna e lo stigma ad essi spesso legato
  • momenti formativi, informativi e di prevenzione per la popolazione. 
  • collaborazione con enti e centri di ricerca universitari per stimolare la ricerca sul Dap e le terapie 
  • formazione sull’auto/mutuo aiuto per i facilitatori dei propri gruppi e altre associazioni, Enti, operatori del sociale, Università.

Per rispondere a questa crescente emergenza, nasce il progetto giovani Lidap a Parma.

Si tratta di un laboratorio di confronto gratuito, rivolto ai giovani (fascia d’età 14-19), con disturbi legati all’ansia e più in generale, con problematiche tipiche dell’adolescenza, che in questi ultimi 2 anni abbiano visto aggravarsi le proprie sintomatologie, in conseguenza dei cambiamenti in atto in tempi di pandemia.

 Ci saranno 5 incontri di gruppo più un colloquio singolo che saranno gestiti e condotti da me attraverso gruppi di auto/mutuo aiuto (a.m.a.), una metodologia di intervento formalmente riconosciuta con valenza terapeutica dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il gruppo a.m.a. è costituito da persone che condividono lo stesso problema e che, attraverso un confronto con gli altri, sperimentano momenti di condivisione, solidarietà e crescita.

È un percorso di riflessione e ricerca che ciascun membro fa su se stesso, insieme ad altri, e il cui obiettivo non è quella di trovare la soluzione “giusta”, per tutti, ma arrivare a cogliere ciò che è sentito autentico per sé o comunque consono alla propria natura.

I Colloqui conoscitivi individuali inizieranno il 25 – 26 marzo dalle 15:00 alle 18:30 presso la sede Lidap in via Kennedy, 5, Parma.

Gli incontri di gruppo si svolgeranno 1; 8; 15; 20; 29 aprile presso il Laboratorio Famiglia “Il Portico” Str. Quarta 23, Parma, dalle 16:30 alle 18:00.

Tutti gli incontri sono gratuiti. 

Requisiti necessari

  1. Età compresa tra i 14 e i 19 anni
  2. Incontro individuale conoscitivo per verificare l’idoneità del candidato al gruppo.
  3. Presentazione modulo consenso informato, firmato da entrambi i genitori, al momento del colloquio conoscitivo. (RICHIEDERE IL MODULO SCRIVENDO A info@lidap.it ).

Tematiche

Successivamente alla presentazione di ciascun candidato al gruppo, verranno esposte al le seguenti tematiche con richiesta di scambio e interazione tra i partecipanti:

    • Quale brano come colonna sonora del malessere che sentiamo oggi e perché.
    • Riflettere sul termine Lasciare.
    • Un aggettivo per definire la propria vita fino al 2019 e uno per ora.
    • Cosa rimane del conflitto in famiglia.
    • Gioco dello specchio.

Radio Parma – Mauro Morning Show: le fake news.

Articolo Precedente

Radio Parma – Mauro Morning Show: l’importanza della trasgressione in adolescenza

Articolo Successivo

Potrebbe interessarti:

Commenti

I commenti sono chiusi