Quando un evento potenzialmente catastrofico e inaspettato si abbatte sulle nostre vite, la collettività s’impressiona generando una sorta di suggestione a catena che impatta ancora di più sulla percezione dei singoli, che a loro volta vanno ad alimentare nuovamente l’allerta generale in una sorta di cortocircuito da contagio emotivo.
Il panico conseguente al diffondersi dell’epidemia da Corona Virus Covid-19, risponde esattamente a queste regole che condizionano il nostro modo di percepire il mondo intorno a noi.
Il fenomeno esiste ed è reale ma l’impatto che può avere sulle persone è spesso mediato da una alterata percezione della realtà.
Serve invece mantenere la calma per adottare al meglio tutte le precauzioni e strategie imposte dal Ministero, per saltar fuori al più presto da questa situazione e affrontare al meglio la ripartenza.
Per riuscirci è importante mirare all’obiettivo e perseguirlo, senza farsi distrarre dal rumore di fondo dal quale siamo bersagliati costantemente, basti pensare al terrorismo mediatico, che serve solo a generare confusione riguardo alle nostre certezze ed alimentare le nostre paure.
Aver un buon sostegno psicologico in questi momenti può aiutare ad affrontare al meglio la situazione, allenandosi a migliorare la resilienza che per effetto virtuoso farà apparire le nostre paure, più gestibili e superabili.
Commenti