Psicologia dello Sport

Cos’è il Mental Training

Il Mental Training è un vero e proprio allenamento della mente che si struttura in accordo con lo Psicologo dello sport in base alle caratteristiche personali dell’atleta unitamente alla disciplina sportiva da lui praticata e questo indipendentemente dal livello di partenza.

Prima tappa del percorso: l’assessment, ovvero un’indagine approfondita, utile ad individuare i punti di forza e le aree di miglioramento dello sportivo.
Successivamente, si co-costruisce insieme il percorso, proponendo le tecniche di Mental Training più efficaci e personalizzate per quello sportivo, volte a potenziarne le capacità e le strategie. È una modalità di allenamento, che richiede impegno e costanza, che ha la stessa importanza dell’allenamento tecnico. Sappiamo ormai da diverso tempo che, per poter giungere a prestazioni eccellenti non si può prescindere dall’allenamento mentale!

In aggiunta a questo, anche altri sono i motivi che spingono le persone a rivolgersi allo Psicologo dello Sport come quelli legati alla gestione delle emozioni, all’ansia da prestazione, ai cali motivazionali, alle relazioni conflittuali con il proprio Coach, ecc…

Un campo in cui il Mental Training si è rivelato particolarmente utile, è quello legato alla ripresa dall’infortunio. Operare infatti, sulla componente emotiva e cognitiva della gestione del dolore in sinergia con Fisioterapisti, Ortopedici e Medici dello Sport, è estremamente importante in tutte le fasi riabilitative, al fine di aumentare l’efficacia dei trattamenti stessi.

Tutto questo è possibile, grazie al fatto che la Psicologia dello Sport fonda le sue radici sulla Psicologia Positiva il cui scopo è quello di incrementare le risorse già presenti in un’ottica di benessere e realizzazione del sé.

Il Goal Setting

Articolo Precedente

Il Welfare Aziendale

Articolo Successivo

Potrebbe interessarti:

Commenti

I commenti sono chiusi